I nostri video

 

 

Homepage

Chi siamo      Le origini del Club     Albo d'Oro e Ranking      Dove siamo

Il Subbuteo è un gioco nel quale viene riprodotto, in miniatura, il gioco del calcio.

Il gioco nacque in Gran Bretagna nel 1947 da un'idea dell'ornitologo Peter Adolph, che riprendeva, però, quella di un gioco già esistente dagli anni trenta, il New Footy, creato da W.L. Keelings.

Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa "passatempo", ma designa anche una specie di falco , il lodolaio. Dal momento che il termine "Hobby", secondo l'Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l'inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco Subbuteo.

                              

Falco Subbuteo (Lodolaio)                    Peter Adolph

 

 

Il gioco ha avuto grande diffusione anche in Italia soprattutto durante gli anni '70 e '80. Nel corso degli anni '90 l'azienda produttrice del gioco (la Subbuteo Sports Games Ltd, compagnia della Waddingtons Games), fu acquisita dall'azienda USA produttrice di gocattoli Hasbro la quale, però, nel 2000 interruppe la produzione del gioco considerandolo non più competitivo nei confronti dei nuovi videogiochi di argomento calcistico. La produzione del gioco è continuata, in Italia, fino al 2003 grazie ad una licenza concessa al distributore locale, la ditta Edilio Parodi, che ha inoltre creato una nuova versione del gioco da tavolo chiamata Zeugo, questa versione ripropone i giocatori in plastica dipinti ed una nuova gamma di basi.

(da wikipedia)

   Logo Subbuteo

 

IL MONDO OLD SUBBUTEO

Old Subbuteo.it è il portale di riferimento per gli appassionati di subbuteo, si rivolge ai giocatori, ai collezionisti e ai nostalgici del gioco e nasce dalla voglia di un gruppo di persone di conoscersi e condividere questa passione riscoprendo il subbuteo degli anni '70 e '80.

Questa community inizia la sua attività nell’agosto 2006 con l’apertura del forum e si dedica all’organizzazione di tornei a livello nazionale e di serate nei vari Old Subbuteo Club, presenti in Italia e in Svizzera.

Old Subbuteo.it si pone l’obiettivo di radunare e raccogliere tutti quegli appassionati del Subbuteo, che non hanno mai dimenticato il significato del gioco e del divertimento e che vogliono ritrovarne lo stesso spirito. 

L’apertura del forum nell'agosto 2006 è il primo passo che ha portato alla nascita degli Old Subbuteo club in diverse parti d’Italia.

Il forum riscuote un crescente successo, aggregando tante persone che nel tempo si sono sempre più appassionate a questo spazio virtuale di condivisione e comunicazione, spingendo alcuni di noi a creare nelle proprie città luoghi e momenti di incontro dedicati al subbuteo, che abbiamo chiamato Old Subbuteo Club (OSC). Si formano così nel tempo i primi Old Subbuteo Club. Partendo dal Club Longobardo a Gorla Maggiore, a seguire il Club capitolino in via de’ serpenti a Roma, il Club etruschi di Perugia, Club Reggio Emilia, il Club Superba a Genova, il Club Sabaudo a Torino, gli  Uforobot di Verona,  il Club Milano sud a Rozzano, il Club Sassi Grossi a Bellinzona (il primo club fuori dai confini italiani), il Club Molfetta di Bari ed il Club Mat Sicuri a Parma.
Arriviamo nel 2008 contando ben 15 Club di cui 13 sparsi nelle varie regioni d'Italia e 2 all'estero. Il nostro club entra, invece, ufficialmente nel mondo "old" nel gennaio del 2009

Old Subbuteo organizza tornei a livello nazionale, vere e proprie feste dedicate al mondo del subbuteo, ai suoi giocatori, ai collezionisti.

L’attività Old Subbuteo, il forum, le serate nei vari club ed i tornei nazionali promuovono la passione per il subbuteo, vivendola con spirito “old”, dove la serietà ed il rispetto per le regole del gioco si sposano a momenti di amicizia, aggregazione e divertimento.


 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

“Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova

 

Design by Jay